Regole Generali
Allgemeine Regeln

 

 

Tutti i partecipanti all'escursione sono tenuti ad osservare le informazioni e e sottoscrivere le condizioni contrattuali di partecipazione.

Di seguito potete trovare ed eventualmente scaricare la documentazione completa di riferimento.

La Guida Ambientale Escursionistica:

In base alla Legge Regionale 33/01 si definisce GAE: "chi per professione accompagna singole persone o gruppi di persone in zone di pregio naturalistico e ambientale illustrandone le caratteristiche". (vedi testo completo)

Equipaggiamento:

L'ambiente in cui ci muoviamo è un ambiente di montagna, a seconda degli itinerari possono presentarsi gradi di difficoltà variabile, ma il denominatore comune è l'equipaggiamento.

Essere ben equipaggiati significa sicurezza individuale e quindi collettiva del gruppo.

Indumenti, attrezzature e accessori personali assolutamente obbligatori possono essere ad esempio scarpe adatte a muoversi su sentieri, pietraie, boschi senza difficoltà alcuna ma ricchi di possibili spunti per un incidente. Giacca a vento in caso di pioggia, indumenti caldi quali pile o maglie termiche sono essenziali per muoversi in totale sicurezza.

Escursioni in ambiente innevato:

NOTA BENE: Legge Regionale n. 22 del 6 Agosto 2009 - Art. 44 cita come segue:

Il comma 2dell'articolo 30 della l.r. 2/2009, come modificatodalla legge regionale 12 Marzo 2009, n.7, è sostituito dal seguente:

"I soggetti che praticano lo sci alpinismo, lo sci fuori pista e le attività escursionistiche, in abienti innevati, anche mediante racchette da neve, al di fuori dell'area sciabile e dei percorsi individuati dai Comuni, sono tenuti a munirsi di appositi sistemi elettronici di segnalazionee ricerca, (ARTVA), Pala e Sondada neve per garantire un idoneo intervento di soccorso."

Pertanto tutte le escursioni guidate che possono essere organizzate e proposte richiederanno espressamente che i partecipanti siano equipaggiati del Kit di soccorso.

Chi ne fosse sprovvisto sarà tenuto a comunicarlo all'organizzazione che provvederà alla fornitura per la durata dell'escursione.

Potrà in tal caso essere richiesto un contributo per il noleggio temporaneo.

Tempi di percorrenza:

I tempi di percorrenza indicati nelle schede tecniche di presentazione degli itinerari, sono desunti dalle medie escursionistiche normali, implementate da tempi di sosta che per ragioni organizzative di accompagnamento sono necessari per poter dar modo di spiegare, osservare magari approfittare per mangiare o bere qualche cosa.

Difficoltà:

Le difficoltà indicate fanno riferimento alla tabella CAI. (Vedi tabella CAI)

Nelle note di ogni scheda vengono specificate, quando necessario, le condizioni ottimali richieste per poter effettuare l'itinerario programmato.

Nella tabella riportata, sono presenti anche itinerari di difficoltà particolari o che richiedono attrezzature specifiche e che quindi non sono contemplate nell'attività proposta in questo sito.

Per correttezza e per vostra informazione ho voluto riportare l'intera scala delle difficoltà senza nulla togliere.

Dislivelli:

I dislivelli presenti nell'itinerario sono desunti dalle carte topografiche

Annullamento dell'escursione:

Può, ma non dovrebbe, capitare che si iscrive all'uscita qualcuno che al punto di ritrovo si presenti in condizioni di equipaggiamento non idoneo ad effettuare l'escursione secondo quanto indicato nella scheda di presentazione.

Ad insindacabile giudizio della GAE, detta/e persona/e possono non essere ammesse a partecipare all'escursione onde evitare il rischio per la loro sicurezza e quella del gruppo, oltre ovviamente al dover rinunciare al proseguimento dell'escursione penalizzando il gruppo intero.

Per qualsiasi dubbio potete contattarmi o scrivere una mail e chiedere informazioni. (Contatti)

Condizioni per la partecipazione:

All'inizio di ogni escursione tutti i partecipanti devono prendere visione e sottoscrivere le condizioni contrattuali di partecipazione. (Vai al modulo)

Prenotazioni:

Le prenotazioni alle escursioni possono arrivare anche all'ultimo giorno, si consiglia però di prenotare con qualche giorno di anticipo, così da dare modo a chi organizza di preparare l'escursione al meglio.

Le prenotazioni devono arrivare possibilmente via mail compilando il form apposito. (Prenota ora)

Appuntamento:

Il luogo dell'appuntamento viene indicato nella scheda escursione.

Ovviamente se avete dubbi non esitate a chiamarmi o scrivere