Festival Solstizio 22-24 giugno

Tre escursioni tra quelle che ritengo le più significative alle portata di tutti per conoscere i panorami che offre la Valle Maira

Valle Maira – Anello del Lago Nero e salita al Monte Bert

Bellissima e facile escursione ad anello adatta a tutti escursione ad anello in ambiente spettacolare al cospetto di Rocca la Meja

 

Periodo: Estate - Autunno
Tipologia: Escursionismo
Meta: Lago Nero e Monte Bert
Ritrovo: Canosio - Valle Maira
Ora ritrovo: 09.00
Dislivello: 579 mt. + 154 mt. per il monte Bert
Difficoltà: E - Escursionistico
Tempo di percorrenza: 6 ore A/R

Costo: Euro 15,00


Per Informazioni e Prenotazioni: Marco Chierici - ALPITREKKING - 342 78 100 78 - marcoalpitrekking@gmail.com

 

 

Escursione ad anello che percorre strade militari e qualche tratto di sentiero che si snoda in meraviglioso in bosco di larici.
L’escursione prevede una volta raggiunto il Lago Nero, la salita al Monte Bert.
Dalle Grange Selvest (1661 mt.), percorriamo in direzione Sud la bellissima strada sterrata, toccando le grance Calausa (1938 mt.), e sempre in costante salita, raggiriamo il Monte Bert e perveniamo percorrendo un bellissimo sentiero di rododendri al Colletto a quota (2300 mt. circa). Per la salita al Monte Bert, seguiamo il sentiero sulla sinistra che risale la cresta erbosa sino in vetta.
Ripercorriamo in discesa sino al Colletto, e svoltando a sinistra arriviamo al Lago Nero (2240 mt.).
Dal Lago, chiudiamo il percorso ad anello percorrendo il Vallone della Valletta, incontrando altre grange sparse lungo il percorso sino alle Grange Selvest, punto di partenza.

Valle Maira – Laghi Visaisa e Apsoi

L’ambiente glaciale che ha generato questi laghi offre panorami di straordinaria bellezza, il percorso proposto può essere effettuato ad anello chiudendo il cerchio in uno dei posti più spettacolari della Valle Mairaa laghi glaciali, e avamposti turistici per i valligiani

 

Periodo: Estate - Autunno
Tipologia: Escursionismo
Meta: Lago di Apsoi
Ritrovo: Saretto
Ora ritrovo: 08.30
Dislivello: 700 mt.
Difficoltà: E - Escursionistico
Tempo di percorrenza: 5 - 6 ore AR
Pranzo: al sacco

Costo: Euro 15,00




Per Informazioni e Prenotazioni: Marco Chierici - ALPITREKKING - 342 78 100 78 - marcoalpitrekking@gmail.com

 

L’escursione si sviluppa lungo un vallone ricco di laghi di origine glaciale tra cui il lago Visaisa.  il lago delle Munie e il Lago d’Apsoi. Il territorio in questione è povero d’acqua nonostante la presenza di laghi, le acque raccolte dai bacini in quota vengono defluite nel sottosuolo attraverso un terreno carsico per riemergere nella zona delle sorgenti del Maira.

E’ un itinerario molto panoramico percorribile su comodi sentieri e in alcuni tratti su strade militari.

L’escursione offre oltre al panorama spettacolare spunti storici come ad esempio i resti di quello che potremmo definire gli albori del turismo in Valle Maira, un vero e proprio alberghetto risalente ai primi anni del novecento e frequentato dagli abitanti di Acceglio come luogo di villeggiatura.  

L’itinerario prevede con partenza dalle Sorgenti del Maira la salita al lago Visaisa, per proseguire lasciando il lago sulla destra i pendii che salgono al Bivacco Bonelli (2330 mt.)

Dal bivacco con pochissimo dislivello si raggiunge il Lago di Apsoi.

Ritorno per l’itinerario di salita o per un percorso ad anello.


Valle Maira/Stura – Laghi di Roburent

Un percorso ad anello tra la Valle Maira e la Valle Stura in un ambiente ricco di storia e panorami mozzafiato

 

Periodo: Estate - Autunno
Tipologia: Escursionismo
Meta: Lago di Roburent
Ritrovo: Acceglio
Ora ritrovo: 08.00
Dislivello: 860 mt.
Difficoltà: E - Escursionistico
Fondo terreno: Sentieri
Tempo di percorrenza: Giornata Intera

Costo: Euro 15,00


Per Informazioni e Prenotazioni: Marco Chierici - ALPITREKKING - 342 78 100 78 - marcoalpitrekking@gmail.com

 

 


L‘itinerario descritto, è decisamente un’escursione spettacolare che si sviluppa tra Val Maira e in Parte Valle Stura, offrendo panorami mozzafiato ricchi di storia.
Da Prato Ciorliero, (1944 mt.)   in direzione Ovest si risale con bellissimo sentiero il Vallone Costa Denti   sino al Passo di Escalon (2450 mt.)  . Il percorso prosegue in direzione Nord-Ovest   per raggiungere il Passo della Scaletta (2639 mt.)  
Qui si possono già osservare alcune opere di fortificazione del Vallo Alpino poste sulla destra del colle   prima di iniziare la discesa che conduce al Lago superiore di Roburent già visibile dal Colle.
Il sentiero principale conduce verso Nord- Ovest del Lago a quota 2463 mt, per poi proseguire verso il Colle di Roburent.
Da quota 2463 è possibile seguire verso Sud, la destra orografica del lago oppure la sponda sinistra che offre la visita delle Trune Militari (ricoveri) disposte sulle sue rive.
Oltrepassato il Lago, raggiungiamo quota 2446 mt.  dove costeggiamo a distanza gli altri due laghi  e da dove poco più avanti sulla sinistra si dirama il sentiero che sale al Colle Peroni (2583 mt),  altro punto nevralgico dove è presente una casermetta ben visibile da colle a pochi minuti di cammino.
Dal Colle Peroni, il sentiero taglia a mezza costa sul versante Valle Stura, seguendo il percorso di un acquedotto militare    sino al Passo La Croce Occidentale (2603 mt.) e successivamente al Passo La Croce Orientale (2629 mt.) dove sorge poco prima del Passo, il Bivacco Due Valli (2612 mt.).   ben visibile dal Passo Peroni.
Dal Rifugio risalire al Passo Croce Orientale  e seguire il sentiero che scende nella Comba Emanuel Superiore, seguendo la strada che sale poi al Colle Oserot.  Dopo un paio di tornanti, si lascia la strada per seguire il percorso che sale al Colletto Vittorio.
Da qui la spettacolare discesa nel Vallone Costa Denti, ci conduce prima alla Caserma Escalon  dove prestando attenzione si possono ancora visitare i suoi interni,       e successivamente il sentiero si collega più in basso al limitare della vegetazione al percorso di andata. In breve si raggiunge Prato Ciorliero e quindi alle auto

 

Festival Solstizio 22-24 giugno