Valle Maira
Anello dei Laghi Roburent

Percorso insolito per una spettacolare escursione ad anello tra Valle Maira e Valle Stura in ambiente straordinario con panorami mozzafiato

Valle Maira/Stura – Laghi di Roburent 15 €

Periodo: Estate - Autunno
Tipologia: Escursionismo
Meta: Lago di Roburent
Ritrovo: Acceglio
Ora ritrovo: 08.00
Dislivello: 1000 mt. circa
Sviluppo complessivo: 16 Km
Difficoltà: E - Escursionistico
Fondo terreno: Sentieri
Tempo di percorrenza: Giornata Intera
Pranzo: Al sacco

Costo: 15 €

Per Informazioni e Prenotazioni: Marco Chierici - ALPITREKKING - 342 78 100 78 - marcoalpitrekking@gmail.com

 


Visualizza mappa ingrandita

L’itinerario descritto, è decisamente un’escursione spettacolare che si sviluppa tra Val Maira e in Parte Valle Stura, offrendo panorami mozzafiato ricchi di storia.
Da Prato Ciorliero, (1944 mt.) in direzione Ovest si risale con bellissimo sentiero il Vallone Costa Denti   sino al Passo di Escalon (2450 mt.)  . Il percorso prosegue in direzione Nord-Ovest  per raggiungere il Passo della Scaletta (2639 mt.) 
Qui si possono già osservare alcune opere di fortificazione del Vallo Alpino poste sulla destra del colle  prima di iniziare la discesa che conduce al Lago superiore di Roburent già visibile dal Colle.
Il sentiero principale conduce verso Nord- Ovest del Lago a quota 2463 mt, per poi proseguire verso il Colle di Roburent.
Da quota 2463 è possibile seguire verso Sud, la destra orografica del lago oppure la sponda sinistra che offre la visita delle Trune Militari (ricoveri) disposte sulle sue rive.
Oltrepassato il Lago, raggiungiamo quota 2446 mt.  dove costeggiamo a distanza gli altri due laghi  e da dove poco più avanti sulla sinistra si dirama il sentiero che sale al Colle Peroni (2583 mt), altro punto nevralgico dove è presente una casermetta ben visibile da colle a pochi minuti di cammino.
Dal Colle Peroni, il sentiero taglia a mezza costa sul versante Valle Stura, seguendo il percorso di un acquedotto militare  sino al Passo La Croce Occidentale (2603 mt.) e successivamente al Passo La Croce Orientale (2629 mt.) dove sorge poco prima del Passo, il Bivacco Due Valli (2612 mt.).   ben visibile dal Passo Peroni.
Dal Rifugio risalire al Passo Croce Orientale  e seguire il sentiero che scende nella Comba Emanuel Superiore, seguendo la strada che sale poi al Colle Oserot.  Dopo un paio di tornanti, si lascia la strada per seguire il percorso che sale al Colletto Vittorio.
Da qui la spettacolare discesa nel Vallone Costa Denti, ci conduce prima alla Caserma Escalon  dove prestando attenzione si possono ancora visitare i suoi interni,  e successivamente il sentiero si collega più in basso al limitare della vegetazione al percorso di andata. In breve si raggiunge Prato Ciorliero e quindi alle auto

 

Note:

Cartografia di riferimento:


    

Gallery Fotografica

Valle Maira/Stura – Laghi di Roburent