Valle Maira
Percorsi Occitani - DX orografica

Sette tappe tra storia, gastronomia tipica e ottimi vini
Panorami mozzafiato su itinerari classici dei percorsi.

Maira
Valle Maira – Percorsi Occitani – Versante DX

Periodo: Estate - Autunno
Dislivello: Secondo le tappe
Giorni: Secondo le tappe
Tempo di percorrenza: A seconda delle tappe
Pernottamenti: Secondo le tappe

Per Informazioni e Prenotazioni: Marco Chierici - ALPITREKKING - 342 78 100 78 - marcoalpitrekking@gmail.com

Percorso lato destro orografico – Dronero – Chiappera

Descrizione immagine

L’itinerario percorre tutta la valle da Dronero fino a Chiappera seguendo il lato Destro orografico in direzione Est – Ovest.

Da Dronero si segue il percorso che porta a Cartignano, Celle di Macra, Palent, Borgata Finello, Altopiano della Gardetta, Chialvetta ed infine Ponte Maira o con unica tappa sino a Chiappera

Note:

Cartografia di riferimento:

Itinerario

Dronero - Cartignano

Tempo di Percorrenza: 2 ore 30'

Da Dronero (m.600) il percorso segue la sponda Destra orografica della Valle Maira costeggiando il torrente che senza dislivelli particolari porta attraversando le Borgate di Archero e Tetti a Cartignano. (m.694)

Posto tappa: Trattoria del Ponte

Cartignano - Celle di Macra

Tempo di Percorrenza: 6 ore

Da Cartignano (m.694) proseguire in direzione Ovest seguendo il percorso Destro orografico sino nei pressi di San Damiano Macra, (m.740) dove inizia la salita che ci porta in direzione Sud al Colle Teje, (m.1149), Rifugio Margherita (m.1324) e Colle S. Margherita. (m.1330). Da qui il percorso in direzione Est, senza particolari dislivelli ci porta a Bedale, Moschieres, Soglio, Castellaro ed infine a Celle di Macra (m.1270)

Posto tappa: Locanda Borgata Chiesa

Celle di Macra - Palent

Tempo di Percorrenza: 3 ore

Da Celle di Macra (m.1270) in direzione Ovest il percorso tocca le Borgate di Paschero, Bassura, sino a raggiungere il fondo valle. Da qui traversato il torrente si segue il percorso che sale prima in direzione Nord Ovest a Chiottetto e poi in direzione Sud Est si raggiunge la Borgata Combe. (m.1064)

Da Combe il sentiero sale in direzione Nord a Colletto (m. 1414) toccando le Borgate Chiatignano e Garini.

Da Colletto prima in direzione Est poi in direzione Nord raggiunge la Borgata di Aramola (m. 1302)dove si prosegue in direzione Nord Est raggiungendo la Borgata Palent. (m.1479).

Posto tappa: Rifugio Palent

Palent - Marmora

Tempo di Percorrenza: 3 ore

Da Palent in direzione Est il percorso ci porta al Colle Sup. dell’Encucetta, (m. 1701) per proseguire al Colle dell’Encucetta Inf. (m. 1601), dove si raccorda la Strada Napoleonica che sale da Bassura di Stroppo. In direzione Sud il percorso ci porta a Marmora. (m.1250)

Marmora - Colle del Preit (percorso lungo)

Tempo di Percorrenza: 6 ore

Da Marmora, seguire il Vallone di Marmora in direzione SUD raggiungendo le Grange Ischia, il Lago Resile (m. 1969) e proseguendo sino al Colle del Mulo (m. 2529) dove da qui un breve tratto di strada asfaltata ci porta al Colle Margherina. (m. 2408).

Dal Colle Margherina in direzione Ovest-Nord Ovest si raggiunge il Gias della Margherina (m. 2169) e quindi il Colle del Preit. (m. 2076)

Posti Tappa: Agriturismo La Meja oppure allungando la tappa si può raggiungere il Rifugio della Gardetta. (m.2337)

Colle del Preit - Chialvetta

Tempo di Percorrenza: 3 ore 45'

In direzione Ovest, una breve tappa che dal Preit o dal Rifugio Gardetta ci porta a Chialvetta attraverso il Passo della Gardetta (m.2440) e quindi Prato Ciorliero dove da qui in direzione Nord raggiungiamo le Borgate di Viviere, Pratorotondo giungendo a Chialvetta. (m. 1475)

Posto tappa: Osteria della Gardetta

Chialvetta - Chiappera

Tempo di Percorrenza: 5 ore

Da Chialvetta, in direzione Sud-Sud Ovest raggiungere nei pressi della borgata di Viviere la deviazione che porta al Colle Ciarbonet (m. 2206) dove proseguendo sempre in direzione Sud-Sud Ovest si raggiunge prima le Sorgenti del Maira, Saretto e seguendo sempre il lato destro orografico della valle si raggiunge Chiappera. (m. 1619).