Valle Maira - MTB
Colle Ciarbonet

Piacevolissima escursione in ambiente aperto.

Valle Maira – Colle Ciarbonet – MTB 15 €

Periodo: Estate - Autunno
Tipologia: MTB
Meta: Colle Ciarbonet
Ritrovo: Acceglio Valle Maira - Bivio per Chialvetta
Ora ritrovo: 09.00
Dislivello: 1100 mt.
Difficoltà: F - Facile
Fondo terreno: Strada militare
% ciclabile: 100
Giorni: Giornata intera
Tempo di percorrenza: 6 ore A/R
Pranzo: Al sacco

Costo: 15 €

Per Informazioni e Prenotazioni: Marco Chierici - ALPITREKKING - 342 78 100 78 - marcoalpitrekking@gmail.com

 


Visualizza mappa ingrandita Piacevolissimo itinerario che ripercorre le strade militari esistenti nel Vallone di Unerzio.
La partenza può essere adattata in base al grado di allenamento dei partecipanti, il dislivello indicato 1100 mt. si riferisce al percorso completo partendo da Acceglio. Nel caso è possibile partire da Chialvetta riducendo il dislivello a circa 730 mt. complessivi.
La prima parte del percorso percorre la rotabile asfaltata che sale a Chialvetta, (1475 mt.)  passando dalla borgata Gheit, (1374 mt.) per proseguire sino a Pratorotondo (1624 mt.) Maira e Viviere, (708 mt.) Maira ultima borgata del Vallone di Unerzio.
Poco più avanti in corrispondenza di un tornante, a circa (1800 mt.) termina l’asfalto e si prosegue, arrivati ad un bivio, sulla strada militare in terra battuta che con un lungo traverso verso in direzione Nord, conduce alla Grangia Mezzagliera (1855 mt.).
Ancora verso Nord, per poi giunti ad un evidente tornante a sinistra, imboccare il vallone che si apre con zone pascolive verso il Colle.
La strada, conduce alle Grange Vallone, (1993 mt.), alle Grange Rosano (2044 mt.) e alle Grange Colletto (2185 mt.) per poi arrivare  in breve tratto al Colle Ciarbonet (2205 mt.).
E’ possibile da qui salire la vetta del Monte Estelletta con un percorso facile e un modesto dislivello (circa 100 mt.).

 

Note:

Topografia di riferimento:


   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *