Alpitrekking
Corso Escursionismo su neve

Quattro escursioni con le ciaspole a sfondo didttico per parlare di sicurezza durante le escursioni in ambiente innevato imparando ad osservare e interpretare il manto nevoso in tutti i suoi aspetti.

Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire ai partecipanti quelle nozioni di base per affrontare un'escursione su neve con le ciaspole in maniera consapevole dei pericoli e di come come adottare un comportamento corretto per ridurre il rischio di incidenti da valanga.
Lo potremmo definire un corso avanzato, essendo questo un passo successivo al Corso di Escursionismo estivo.

Sfondi
Corso di Escursionismo invernale 100 €

Periodo: Inverno - Dicembre / Febbraio
Tipologia: Corso
Difficoltà: WT1 - Facile con racchette
Fondo terreno: Innevato
Giorni: 1 + 1 + 2
Pernottamenti: 1
Pranzo: Al sacco

Costo: 100 €

Per Informazioni e Prenotazioni: Marco Chierici - ALPITREKKING - 342 78 100 78 - marcoalpitrekking@gmail.com

 

Corso di Escursionismo Invernale

Programma del Corso:

 

Obiettivi del Corso:¬†Fornire ai partecipanti una corretta conoscenza delle strategie e metodi di valutazione del pericolo valanghe e riduzione del rischio applicando i metodi pi√Ļ semplici e usuali per una corretta escursione in sicurezza.¬†

Durata:¬†Il corso completo √® articolato in 3¬†uscite e rispettivamente le prime due saranno escursioni da fare in giornata e l’ultima sar√† un’uscita di 2 giorni in rifugio.

Argomenti trattati:¬†Materiali e tecniche nell’escursionismo invernale, Abbigliamento, Pronto soccorso, Topografia e orientamento, Morfologia del territorio, Nozioni di meteorologia, Alimentazione,¬†Osservazioni durante la gita.

Contenuti pratici:¬†Escursioni significative, avranno come obiettivo principale quello di applicare durante la gita azioni comportamentali¬†da adottare durante l’escursione, imparare ad osservare e interpretare il territorio dal punto di vista nivologico, avvalendosi di carta topografica, Uso di strumentazione e altri mezzi quali GPS, Inclinometro, Bussola e Altimetro.
Sono previste esercitazioni pratiche di localizzazione travolti da valanga, ARTVA, Strategie di localizzazione e procedure operative

Indirizzo:¬†Il Corso √® indirizzato a tutti coloro che intendono apprendere le nozioni necessarie per poter affrontare un’escursione in piena autonomia, e soprattutto con sicurezza e responsabilit√†,¬†anche chi possiede una discreta esperienza potr√† trovare certamente spunti interessanti a completamento del bagaglio di conoscenze personale.

Attrezzatura individuale: Attrezzatura normale da escursionismo invernale, scarponi da trekking, zaino 25 litri minimo, borraccia, abbigliamento personale, giacca a vento, bastoncini (obbligatori), crema solare, copricapo, occhiali sole, ciaspole.
Per le escursioni è prevista la dotazione di Kit di soccorso, (ARTVA, Pala, Sonda), per chi ne è sprovvisto potrà noleggiarlo al costo di Euro 5,00 / escursione,

Voci Comprese: Assicurazione RC delle Guide, Spese di organzzazione, Materiale didattico, Uso durante le escursioni di attrezzatura topografica e naturalistica, (bussole, altimetri, GPS,)

Voci non comprese: Spese di vitto e alloggio per l’uscita di due giorni, pranzi al sacco per tutte le uscite, eventuali spese di trasferimento in auto se necessarie. Gli allievi raggiungeranno il luogo di ritrovo delle escursioni a loro carico.

Iscrizioni:
Il corso si attiverà al raggiungimento di un numero congruo di iscritti.

Costo: Il costo del Corso è fissato in Euro 100,00 da versare in unica soluzione al momento dell’iscrizione.

Per qualsiasi informazione potete telefonare o scrivere a:

Marco: marcoalpitrekking@gmail.com ‚Äď cell- 342 78 100 78 oppure cliccate su INFORMAZIONI a lato

 

Itinerario

Prima Escursione - Valle Maira

Dislivello: 600 mt, circa
Difficoltà: E - Escursionistico invernale
Tempo di Percorrenza: Giornata intera

Prima uscita: Valle Maira РMarmora

Data: Da definire

Meta: 
Anello Marmora –¬†Monte Festa – Costa Chiggia


Località di partenza:
Marmora

Argomenti trattati: 
Kit Soccorso in Valanga 
L’escursione in ambiente innevato
Osservazione durante l’escursione

Descrizione: 
Bellissima escursione in ambiente molto panoramico che offre la possibilit√† di imparare a osservare il terreno e l’ambiente su cui ci muoviamo e trarre delle considerazioni importanti sulla nivologia e sulla sicurezza

.

Seconda Escursione - Valle Varaita

Dislivello: 700 mt. circa
Difficoltà: E - Escursionismo invernale

Seconda uscita: Valle Varaita

Data: Da definire

Meta: Bric Rutund

Località di partenza:

Argomenti trattati:
Scelta dell’itinerario sulla carta e riconoscimento sul terreno
Traccia di salita e di discesa
Osservazioni durante l’escursione

Descrizione: 
Grande escursione d’ambiente al cospetto del Pelvo d’Elva. L’escursione offre ottimi spunti di considerazione per la sicurezza e la scelta dell’itinerario di salita pi√Ļ corretto.
Durante la discesa. in prossimità del fondo valle, verrà effettuata una esercitazione ARTVA per la localizzazione di sepolti da valanga.

Terza escursione - Valle Stura

Dislivello: 700 e 500 mt circa 1¬į e 2¬į GIORNO
Difficoltà: E - Escursionismo Invernale

Terza uscita: Valle Stura

Data: Da definire


Località di partenza: Rifugio della Pace РColle della Maddalena

Programma 1¬į giorno:

Meta: Monte Ventasuso

Descrizione:
Il Ventasuso √® la meta del primo giorno, salita molto panoramica che si svolge su terreno aperto senza particolari difficolt√† o problemi. La salita prevede l’individuazione della miglior traccia da individuare prima sulla carta.
Al ritorno, nei pressi del Rifugio verrà fatta una esercitazione ARTVA di localizzazione multipla di due apparecchi simultaneamente.

Argomenti trattati:

Programma 2¬į giorno:

Meta: Cima della Manse

Descrizione:
L’escursione in programma prevede la salita della Cima delle Manse, escursione molto didattica dal punto di vista nivologico, la percorribilit√† del vallone di salita, dipende molto dalle condizioni di stabilit√† del manto nevoso, √® una salita da affrontare assolutamente in condizioni sicure.

Argomenti trattati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *