ALPITREKKING AVVENTURE IN MONTAGNA

Tutte le tipologie di attività in montagna proposte da ALPITREKKING per conoscere questo splendido sport a contatto con la natura a 360°

Attività outdor per tutti i gusti e per tutte le età........!   o quasi....!
Alpitrekking opera a tempo pieno in tutte le stagioni offrendo un accompagnamento guidato in massima sicurezza.
Ci occupiamo di Escursioni, Trekking, Neve, Scialpinismo, Formazione, MTB, Fotonaturalistica, Natura in tutte le sue forme.
Visitate il sito, e per essere sempre aggiornati sulle proposte che mensilmente vengono programmate, Vi suggeriamo di  iscrivervi alla nostra News Letter e riceverete automaticamente le varie proposte escursionistiche o altri eventi.
Potete in ogni caso scaricare il programma del mese in formato PDF direttamente dalla sezione News  

ALPITREKKING Avventure in Montagna

Periodo: Tutte le stagioni
Tipologia: Escursionismo, Trekking, Ciaspole, MTB, Corsi e Stage.


 

Queste le tipologie di attività che organizzo e conduco, appoggiandomi ove necessario a professionisti dei vari settori non di mia diretta competenza.


Escursionismo estivo.

Escursioni di un giorno che possono prevedere diversi livelli di difficoltà in modo da adattarsi sia alle esigenze del semplice escursionista appassionato che del trekker esperto.


Trekking.

Sono itinerari di più giorni programmati in maniera stanziale oppure itinerante.
Nel primo caso esiste una sola location dove dormire e mangiare, generalmente in una zona abbastanza centrale e con brevi spostamenti in auto si raggiungono giornalmente i punti di partenza per le escursioni.
Nel secondo caso, ogni giorno si giunge in un posto tappa che può essere costituito da Rifugio Alpino, Rifugio Escursionistico oppure un piccolo Albergo.

Gesso Gesso Gesso Gesso Gesso Gesso Gesso Gesso


Escursioni invernali con Racchette da neve. (Ciaspole)

Bellissima attività, che merita essere scoperta da chi non ha mai avuto occasione di provare un’escursione sulla neve.
Molti sono i pregiudizi, “è faticoso, fa freddo, non è come camminare in estate, e difficile, ecc. ecc.”
Nulla di più falso, le escursioni invernali hanno generalmente caratteristiche di difficoltà e dislivelli assolutamente adeguati e quindi adatti anche a chi non ha mai praticato questa disciplina. Provare per credere !
Al contrario dell’estate, si organizzano anche escursioni serali/notturne di circa un paio d’ore per poi coronare la serata con una cena in locali tipici assaggiando prodotti locali.
  Maira   


Trekking in stile Nordico

Questa la novità, escursioni su neve di due o più giorni caratterizzate dall’organizzazione del bivacco in tenda, con trasporto materiali impiegando la Pulka.
Che cosa è una Pulka?

Non spaventatevi ! Eccola !!!

 

Si tratta di attività escursionistiche invernali di due o più giorni con le racchette da neve,  da trascorrere in ambiente innevato su terreni facili e per nulla ripidi.
Questa attività è caratterizzata dall’impiego di una particolare slitta per trasporto materiali necessari per il periodo dell’avventura.
La Pulka, una slitta a traino, che ha origini nordiche e che serviva anticamente per trasportare materiali e quant’altro  da parte di popolazioni che vivevano a stretto contatto con la neve e l’ambiente nordico. Norvegia, Finlandia, Svezia ma non solo, Canada, Siberia e altre Regioni con caratteristiche similari, erano interessate da questo tipo di mezzo di trasporto per poter ridurre il carico che anziché essere trasportato a spalla, veniva trainato con le Pulka ottenendo un notevole risparmio di energie. In realtà se usate su terreni indicati, la fatica è ridotta notevolmente sino a rapporti che variano da 1/5 a 1/8 a seconda del tipo di terreno. Assolutamente da provare !
Oggi questo mezzo è  utilizzato come accessorio indispensabile per questo tipo di attività dove il divertimento è assicurato.

Non abbiate timore, guardate le proposte alla pagina : “Pulka trekking“, vi renderete conto che si può cominciare da zero con escursioni addomesticate per avvicinarsi a questa tipologia di escursioni.

Neve e Valanghe

Per una buona pratica delle attività su neve in sicurezza, offriamo un supporto didattico e pratico organizzando stage e escursioni pratiche finalizzate alla conoscenza della Neve in tutte le sue forme al fine di conoscerne i vari aspetti che caratterizzano l’evoluzione della neve e i fattori che ne determinano i cambiamenti.

  Neva Neva 


  

Escursioni Fotografiche

Un’ escursione fotografica non è una semplice escursione sia essa invernale o estiva che ha come obiettivo quello di passare una giornata in montagna in buona compagnia cogliendo e osservando quello che la natura ci offre, ma è un’occasione per integrare l’escursione stessa con il piacere di fare foto naturalistiche e paesaggistiche a prescindere dall’attrezzatura che possediamo. Il bello è proprio quello di riuscire a rivivere l’escursione anche dopo magari a casa con amici rivedendo le foto e rivivendo quelle emozioni che il volo di un’aquila, il bramito del cervo o un panorama mozzafiato, possono suscitare in noi.  Questa sezione è dedicata ovviamente a tutti, le escursioni dedicate a questa disciplina sono di vario genere, potrete trovare escursioni che si sviluppano su terreni montani, come pure escursioni in ambienti collinari che richiedono un minor impegno fisico.  Cosa andiamo a fotografare ?  Di tutto e di più. Dalla macro fotografia ai panorami a 360 gradi. A seconda dei periodi, verranno programmate uscite mirate come ad esempio fotografare i Cervi nel periodo dell’accoppiamento, i rapaci nel loro habitat naturale, i fiori, la fauna selvatica che popola le nostre Alpi e molto altro ancora, cercando di imparare a riconoscere le varie specie.

    

Maira 


Scialpinismo

In collaborazione con G.A. organizziamo su richiesta escursioni scialpinistiche in Valle Maira 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *