Soccorso in valanga
La microgreca

Il sistema sotto riportato presuppone che ci troviamo in una situazione in cui riteniamo, in base al livello di volume con il quale stiamo operando, che nella zona innanzi a noi vi siano più apparecchi sepolti racchiusi in un'area di circa 100 metri quadrati, questo lo deduciamo dal fatto che trovandoci ad operare con un volume attorno al livello 5 riferito ovviamente ad apparecchi analogici, rilevando 2 o più apparecchi, possiamo stabilire con buona approssimazione che per l'appunto questi si trovino abbastanza vicini tra loro. 
Risulterebbe molto difficoltoso operare una ricerca individuale su ogni apparecchio partendo sempre dallo stesso punto, avremmo il disturbo non indifferente dei segnali concomitanti.
La soluzione che possiamo adottare in un caso del genere è il metodo della microgreca che consiste nel seguire un percorso ben preciso con lo scopo di localizzare nel più breve tempo possibile gli apparecchi sepolti senza tralasciarne nessuno.
Nel momento che rileviamo due o più segnali e ci troviamo ad operare con un volume di ascolto pari a circa 5 per apparecchi a 9 livelli e a 4 con apparecchi a 5 livelli, ci fermiamo e mettiamo in atto il metodo della microgreca. 
La microgreca deve rispettare uno scarto ad ogni passata di 3 metri, questa deve essere una misura rispettata il più possibile al fine di essere certi che tutta la zona è stata controllata. 
Il volume con il quale si dovrà operare è 3, per apparecchi a 9 livelli e 2, per apparecchi a 5 livelli.
Una volta ricevuto un segnale percorrendo la microgreca, si dovrà perfezionare il punto di massimo ascolto seguendo le indicazioni sotto riportate:
Individuare il punto che riteniamo massimo
Segnare questo punto con un bastoncino ad esempio
Abbandonare la microgreca e con metodo per linee ortogonali localizzare il trasmettitore sepolto
Segnare il punto
Ritornare sulla microgreca
Riposizionare il volume a 3 o 2 a seconda del tipo di apparecchio
Riprendere il percorso sulla microgreca e adottare i punti sopra descritti per la localizzazione di tutti gli apparecchi