Valle Maira - MTB
Strada dei Cannoni

Spettacolare pedalata tra Valle Maira e Valle Varaita

Valle Maira – Strada dei Cannoni 15 €

Periodo: Estate - Autunno
Tipologia: MTB
Meta: Strada dei Cannoni
Ritrovo: San Damiano Macra
Ora ritrovo: 09,00
Dislivello: 1550 mt. circa
Difficoltà: F - Facile
Fondo terreno: Strada militare a tratti con fondo sconnesso
% ciclabile: 100
Tempo di percorrenza: Giornata Intera A/R
Pranzo: al sacco

Costo: 15 €

Per Informazioni e Prenotazioni: Marco Chierici - ALPITREKKING - 342 78 100 78 - marcoalpitrekking@gmail.com

 

Pedalata in quota, a cavallo tra la Valle Maira e la Valle Varaita,  panorami stupendi, eccezionale vista sul Monviso,  fanno da contorno a questa escursione che percorre una parte dell’antica strada militare.
Costruita nella metà del 700, non fu mai usata per scopi bellici, oggi resta un ricordo e un’occasione di percorrere una strada con una panoramicità unica nel suo genere, sempre in quota, collega nel nostro caso il Colle del Birrone con il Colle di Sampeyre.
Molto bella è la parte iniziale che da San Damiano conduce al Colle del Birrone,  toccando diverse Borgate cosparse nel Vallone di salita, fino alla Borgata Chesta  forse la più caratteristica della zona.
Da San Damiano si risale il vallone che conduce attraverso la rotabile asfaltata alla Borgata Chesta, ultimo insediamento urbano del Vallone.
Da qui inizia la bellissima sterrata che conduce al Colle del Birrone, (1698 mt.), da dove ha inizio la strada dei cannoni vera e propria.
Arrivati al Colle, seguiamo la strada che a sinistra va verso il Monte Longia, sul versante Varaita con una serie di lunghi tornanti, raggiungiamo il Collet Rusciera, da dove con poca fatica possiamo guadagnare la cima del Monte Ciarm (2076 mt.).
Proseguiamo ora su versante Maira per raggiungere il Colle Rastcias (2176 mt.), e volendo se le forze lo consentono si può salire il Monte Rastcias (2404 mt.) con un dislivello dal Colle di 325 mt.
I panorami sempre grandiosi   ci accompagnano lungo il percorso che  prosegue sul versante Maira, attraversando le pendici del Monte Cougulet e del Monte Nebin, per arrivare nuovamente sullo spartiacque Maira/Varaita al Colle di Sampeyre. 
La discesa prevede il percorso della rotabile che conduce a Stroppo e quindi a San Damiano Macra.
Se possibile si può prevedere un’auto a Stroppo per evitare il fondovalle fino a San Damiano.

 

Note:

Topografia di riferimento:


  Â