Valle Stura
Becco rosso

Un viaggio alla scoperta di antichi percorsi militari risalenti al Vallo alpino con possibilità di visita al centro in caverna dei Becchi Rossi

Stura
Valle Stura – Auta di Barel 15 €

Periodo: Estate - Autunno
Tipologia: Escursionismo
Meta: Auta di Barel
Ritrovo: Pietraporzio
Ora ritrovo: 08.00
Dislivello: 1000 mt.
Sviluppo complessivo: 13 Km. circa A/R
Difficoltà: E - Escursionistico
Fondo terreno: sentieri - mulattiere - strade militari
Tempo di percorrenza: 6-7 ore A/R
Pranzo: al sacco

Costo: 15 €

Per Informazioni e Prenotazioni: Marco Chierici - ALPITREKKING - 342 78 100 78 - marcoalpitrekking@gmail.com

 

E’ certamente un’escursione di avventura alla ricerca e scoperta di antichi tracciati ormai quasi dimenticati che attraverso lariceti e spettacolari scorci panoramici ci conducono alla cresta dell’Auta di Barel che è in realtà un’ampio pendio prativo ricoperto di rododendrie isolato da ripidi pendii e pareti verticali, non è facile raggiungere la cresta, se non attraverso questi tracciati di origine militare risalenti a fine 800 per la realizzazione di opere del Vallo Alpino.

L’escursione prevede, tempo permettendo, la visita con una piccola deviazione al bellissimo centro in caverna del Becco Rosso, postazioni del Vallo Alpino. (per la visita è assolutamente necessaria una torcia o pila frontale individuale).

Dalla Frazione di Murenz si segue la mulattiera  evidente che risale in direzione Ovest un fitto lariceto e che con una serie di tornanti porta ad una zona di massi da dove si dirama la traccia che conduce al Becco Rosso.

Si prosegue seguendo la mulattiera che conduce con una serie di risalite e attraversamenti di zone detritiche in direzione Sud-Ovest la quota 2540 mt. che è la quota più elevata della Cresta dell’Auta di Barel.

Il ritorno pù essere effettuato sulla stessa via di salita oppure come descritto prima compiendo una deviazione in direzione Nord a raggiungere il Becco Rosso e quindi la visita al Centro in caverna.

 

Note:

Cartografia di riferimento:


   

Per la visita al centro in caverna dei Becchi Rossi, è necessaria una torcia individuale.