Valle Maira
Grange Cervet

Facile escursione con le ciaspole in ambiente grandioso.

Itinerario breve ma spaziale che si snoda in ambiente praticamente privo di vegetazione d'alto fusto, caratterizzato da ampie praterie pascolive, vegezazione arbustiva rada. Ci troviamo sopra i 1700 mt. di quota, percorrendo una meravigliosa strada sterrata che sale per l'appunto agli alpeggi d'alta quota.

Valle Maira – Grange Cervet 20 €

Periodo: Iinverno - Primavera
Tipologia: Ciaspole
Meta: Grange Cervet
Ritrovo: Acceglio - Piazza
Ora ritrovo: 09.00
Dislivello: 550 mt. circa
Difficoltà: WT1 - Facile con racchette
Fondo terreno: Meravigliosa strada sterrata Innevata
Tempo di percorrenza: 5 ore A/R comprese soste
Pranzo: al sacco

Costo: 20 €

Per Informazioni e Prenotazioni: Marco Chierici - ALPITREKKING - tel. 342 78 100 78 - marcoalpitrekking@gmail.com - wathsapp 3427810078 - facebook: https://www.facebook.com/marco.chierici.alpitrekking

 

Itinerario breve ma spaziale che si snoda in ambiente praticamente privo di vegetazione d’alto fusto, caratterizzato da ampie praterie pascolive, vegezazione arbustiva rada. Ci troviamo sopra i 1700 mt. di quota, percorrendo una meravigliosa strada sterrata che sale per l’appunto agli alpeggi d’alta quota.
La partenza è prevista da Acceglio giusto per allungare leggermente la salita vera e propria e con l’occasione possiamo passare a visitare l’antica Cava di Marmo verde di Acceglio.
Il percorso inizia dalla piazza di Acceglio per salire a Villaro e passare dalla Cava di Marmo anche per alleviare leggermente la salita a Lausetto, località dove inizia la strada sterrata del Vallone di Cervet.
Si imbocca la strada sterrata che sale alla Chiesa di San Maurizio  e proseguiamo per la strada che sale in direzione Nord con pendenza costante, mai ripida e con fondo abbastanza scorrevole.
Incontriamo le Grange Bordella, (1665 mt.) e successivamente le Grange Brisset (1772 mt.)  .  La strada prosegue con panorami sempre più aperti  lasciando sulla destra La devizione che scende alle Grange Cruset (1768 mt.) .
Incontriamo una croce datata 1650  a memoria di un ragazzo deceduto in quei luoghi a seguito di malvagità famigliari come risulta dalla targa in sua memoria. 
Nel territorio in stagione primaverile e autunnale possiamo incontrare diverse specie faunistiche,  dai camosci, caprioli e cervi,  oltre a bellissime fioriture presenti già in primavera.    da genziane a tulipani montani e avifauna tra la più svariata.   
La strada prosegue in ambiente molto aperto,  la vegetazione arbustiva lascia via via spazio alle ampie praterie d’alta quota  e presto giungiamo al termine pedalabile della nostra escursione all Grange Cervet, (2002 mt.)    con ampi panorami e distese pascolive a 360°  .
E’ possibile dalle Grange Cervet, lasciare le MTB, e proseguire a piedi sino alle Grange superiori senza un tracciato evidente. Da valutare al momento.
La discesa ovviamente segue l’itinerario di salita.

 

Note:

Possibilità di noleggio Ciaspole e bastoncini per chi ne fosse sprovvisto al costo di – 5,00 Euro
A fine escursione per chi lo desidera ̬ possibile gustare una merenda sinoira in locale tipico al prezzo di Euro 15,00. Р(Obbligatoria la prenotazione).

Gallery Fotografica

Valle Maira – Grange Cervet